Cosa sono gli Adas

Il termine “ADAS” (Advanced Driver Assistance Systems) indica un insieme di dispositivi ad alta innovazione tecnologica che garantiscono funzionalità e automazioni per una migliore assistenza alla guida.

Alcuni ADAS sono relativamente semplici e già molto diffusi: videocamere per l’assistenza al parcheggio, sensori pioggia e luce. Altri sono più complessi, basati sull’azione integrata di telecamere con radar, laser e sensori:

  • ACC (Adaptive Cruise Control): regola automaticamente la velocità dell’auto per mantenersi a distanza dai veicoli vicini.
  • AEB (Autonomous Emergency Braking): prevede la frenata automatica del veicolo per impedire o ridurre l’impatto in caso di collisione.
  • LDW (Lane Departure Warning) e LKA (Lane Keeping Assist): il primo emette un segnale d’allarme il secondo riconduce lentamente all’interno della carreggiata il veicolo, in caso di cambio di corsia senza attivare la freccia.

adas - cosa sono gli adas

Le telecamere e i sensori sono in genere posizionati dietro il parabrezza, mentre i radar vengono collocati dietro il paraurti o dietro la mascherina fissata sul parabrezza.
Questi dispositivi portano grandi vantaggi in termini di sicurezza. Secondo uno studio dell’Automobile Club d’Italia se ACC, AEB e LDW/LKA fossero installati su tutti i veicoli in circolazione, da soli, sarebbero in grado di salvare ogni anno 200 vite umane sulle strade italiane.

adas - cosa sono gli adas

Si prevede che in Europa i dispositivi ADAS si diffonderanno molto rapidamente nel futuro. Entro il 2022, l’AEB avrà un tasso di penetrazione del 54% sulle nuove immatricolazioni, l’LDW del 47% e l’ACC del 35%. Lo sviluppo di dispositivi ADAS basati su una telecamera frontale nelle auto di nuova immatricolazione raddoppierà di anno in anno per i prossimi cinque anni (fonte SBD).

Gli ADAS rappresentano l’ultima frontiera nella sfida per la sicurezza in auto. Servono nuove competenze, nuove procedure e nuovi strumenti per vincere questa sfida. Noi di Carglass® siamo pronti a vincerla.

Ti interessa anche ...
Dopo un intervento di sostituzione, in alcuni casi è necessario effettuare un intervento di ricalibratura...
Le cinque condizioni fondamentali per montare un parabrezza in sicurezza
Il parabrezza è un elemento fondamentale per la sicurezza di guidatori e passeggeri. Ecco perché, se non...