Menu

Con asTech la ricalibratura degli ADAS è sempre più completa e innovativa

Il metodo asTech consente la ricalibratura degli ADAS anche nei casi più difficili grazie agli accordi con le maggiori case automobilistiche.

La tecnologia nelle automobili diventa ogni giorno più sofisticata e la rapida diffusione di auto dotate di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) richiede agli specialisti dell’aftermarket innovazione e formazione continua.

Il tecnico specializzato nella ricalibratura degli ADAS, infatti, può trovarsi alle prese con una ricalibratura particolarmente complessa, come nel caso di modelli nuovi o di auto con porta OBD bloccata (eccetto che per i dealer trattanti quella marca d’auto). In questo caso entra in gioco asTech, società statunitense il cui core business è fornire agli specialisti aftermarket tecnologie brevettate atte a riportare, post riparazione dell’auto, i sistemi elettronici agli standard previsti dagli OEM.

Grazie ad asTech il tecnico può collegare la centralina del veicolo al sistema ricalibrante della stessa azienda che, grazie agli accordi con le maggiori case automobilistiche, è in grado di comunicare direttamente con l’auto, sbloccandola, se serve, e trasmettendo le istruzioni di ricalibratura al tecnico.

Una soluzione ideale per gestire le varie esigenze legate alla ricalibratura degli ADAS (obbligatori su tutti i modelli di auto a partire dal 2022) presenti sul mercato, molti dei quali funzionano grazie alle telecamere installate sul parabrezza. Tra questi i principali sono il controllo adattivo della velocità (Adaptive Cruise Control - ACC); l’anticollisione (Collision Avoidance - CA); l’avviso di collisione frontale (Forward Collision Warning - FCW); il mantenimento di corsia (Lane Keeping System - LKS) e la frenata automatica di emergenza (Automatic Emergency Braking - AEB).

Il costo e la durata della ricalibratura degli ADAS con metodo asTech dipendono dall’intervento specifico realizzato sull’automobile. Si consiglia, però, di rivolgersi sempre a personale specializzato e appositamente formato poiché ripristinare il corretto funzionamento degli ADAS è sinonimo di salvaguardia della vita dell’automobilista e dei suoi passeggeri.