Come diamo nuova vita al tuo parabrezza?
Nei nostri centri Carglass® vengono recuperate circa 2.000 tonnellate di vetro proveniente da parabrezza danneggiati.
Eurovetro, leader nel settore del riciclo da oltre 70 anni, recupera il vetro presente nei parabrezza e lo trasforma in nuova materia prima per bottiglie, vasetti e altri imballaggi alimentari.
Autotreni carichi
di vetro
Bottiglie
prodotte
Tonellate di CO2
risparmiate [1]
Recuperato dai
parabrezza sostituiti
Secondo i dati Coreve[1], grazie al processo di riciclo per ogni 10% di vetro riciclato utilizzato per produrre manufatti in vetro, si risparmia il 2,5% dell’energia di fusione necessaria a produrre i manufatti stessi con materie prime vergini. [1] Dato proveniente da FEVE - European Container Glass Federation - conversione 1 ton -> 580kg di Co2 in meno
Il nostro impegno per l'ambiente non finisce qui!
Il parabrezza dell'auto non è composto solo da vetro, ma anche da PVB – Polivinilbutirrale, il materiale plastico trasparente di sicurezza posto tra i due strati di vetro che evita, in caso di rottura del cristallo, la sua frantumazione –che vienerecuperato all’85% e destinato al recupero energetico.
Un futuro più sostenibile
Il nostro impegno si esprime anche attraverso la scelta di preferire, quando possibile, la riparazione dei cristalli alla loro sostituzione: a riparazione di un parabrezza, infatti, comporta l'80% di emissioni di CO² in meno rispetto alla sua sostituzione* ed evita la produzione e il trasporto di nuovi vetri.
*Analisi dell'impronta di carbonio del 2023 (Scope 1, 2 e 3). La metodologia di calcolo è conforme ai requisiti della normativa ISO 14067 ed è soggetta ad una verifica indipendente da parte di Bureau Veritas.
Un impegno infrangibile che vale il doppio
A dicembre 2023 abbiamo lanciato una campagna di comunicazione legando il concetto di sostenibilità a quello di inclusività e sostegno alle comunità più bisognose.
Con una donazione minima di 5€ ad Afrika Tikkun, i nostri clienti riceveranno la Borraccia Carglass®, realizzata utilizzando una percentuale rilevante di vetro riciclato, in parte proveniente dai parabrezza che sostituiamo ogni giorno.
La nostra Borraccia sarà disponibile in tutti i nostri centri Carglass® fino ad esaurimento scorte!
L’intero ricavato dalla vendita delle Borracce sarà devoluto ad Afrika Tikkun entro il mese di settembre 2024, in occasione della Spirit of Belron Challenge, per sostenere l’istruzione e la salute di oltre 17.000 giovanissimi in Sudafrica.